NELLE VENE DELLA TERRA

Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi

Incontro con le poesie del poeta Alberto Nessi

Incontro con il medico e ascoltatore d`anime Graziano

Sei danzatori, circondati semplicemente da un mucchio di terra, si aprono un varco. Lo sguardo, le mani, i piedi avvolti nella nuda e scura terra sono semi che attendono di esprimere la propria unicità e vitalità e tracciano dentro di noi solchi di memoria per generare meraviglia, bellezza e speranza. Piccoli e semplici gesti, capaci di trasmettere un senso di profonda umanità: gesti che diventano soffio, respiro, flusso. Gesti e parole saranno avvolti in un suggestivo paesaggio sonoro, frutto della ricerca musicale di Mauro Casappa.

Coreografia Tiziana Arnaboldi
Danzatori Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Lisa Magnan, Nuria Prazak, Camilla Stanga, Justine Tourillon
Musiche Mauro Casappa
Coproduzione Teatro San Materno Ascona Con il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino DECS Swisslos, Comune di Ascona, Fondazione Pende, Fondazione Carl Weidemeyer, Banca Stato Locarno

Recensione

Quando la parola conquista il corpo per trasformarsi in danza assistiamo a una sorta d`incantesimo che conquista lo sguardo e libera fantasia. È l`alchimia creativa di Tiziana Arnaboldi con la sua compagnia in un dialogo con le arti dove regna la poesia.
L`artista ha messo in scena sul palco del San Materno i canti di Alberto Nessi letti dall`autore e coreografati per sei danzatori. Ognuno di essi ha scelto di accompagnare i movimenti adottando la lingua dei segni sui versi di Alberto Nessi dando allo spettacolo Nelle vene della terra un valore aggiunto, unico e particolare. Un giardino danzato, un inno alla semplicità resa fra montarucoli di terra sistemati sulla scena da cui aprirsi un varco.

Giorgio Thoeni

Archivio

Tiziana Arnaboldi inzia il suo percorso nel 1987

Foto

Una carellata di foto degli spettacoli dal 1987

Tiziana Arnaboldi

Via Arbivecchio 3

CH-6604 Locarno

t. +41 91 751 8724 mobile +41 79 688 7047 tizianaarnaboldi@teatrodanza.ch